Stop alle disuguaglianze

In occasione della SAM 2024 abbiamo creato uno strumento pratico per comprendere e comunicare con rispetto.

COMUNICAZIONE E ALLATTAMENTO LGBTQAI+

Un PDF e un webinar per approfondire l'argomento.

UN DOSSIER DA SCARICARE E USARE

Comunicazione e allattamento LGBTQAI+

OBIETTIVO di questo lavoro è INFORMARE, FORNIRE STRUMENTI DI COMPRENSIONE e di COMUNICAZIONE, mostrare PROCEDURE e modalità per un SOSTEGNO PRATICO ai genitori LGBTQAI+ che si apprestano ad allattare, affinché si sentano maggiormente accolti, compresi nelle loro necessità e sostenuti nei loro desiderata.

Dire STOP alle disuguaglianze non significa solo dire di NO a qualsiasi forma di ingiustizia e trattamento non paritario, ma anche PROPORRE strumenti utili e concreti volti ad annullare differenze, discriminazioni, disparità di qualsiasi tipo. Questo PDF è uno di questi.

Logo SAM 2024

La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), celebrata dal 1 al 7 di agosto nel mondo e in ottobre in Italia, raggruppa gli sforzi di tutti i promotori per l’allattamento per sensibilizzare l’opinione pubblica e generare sostegno.
Ogni anno il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action (Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento), e quest’anno il tema riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere, mettendo in evidenza la necessità di ridurre le disuguaglianze sociali.
L’allattamento può rivelarsi uno strumento in grado di bilanciare le disparità sociali. Pertanto bisogna adoperarsi per garantire a tutti l’accesso al sostegno ed estendere le opportunità per allattare. È fondamentale non trascurare nessuno, soprattutto le madri in condizioni di vulnerabilità, che hanno bisogno anzi di maggior supporto.

SE SEI UN OPERATORE SANITARIO, SCARICARE IL PDF TI SERVIRA' PER:

…modificare il tuo paradigma comunicativo e di assistenza

Una comunicazione aggressiva o poco rispettosa ha gravi ripercussioni sulle persone, sia dal punto di vista psicologico che rispetto allo stato di salute fisico, soprattutto per le persone queer.

Anche se non ce ne rendiamo conto la comunicazione comunemente utilizzata non tiene conto delle differenze di genere e della fluidità di questo concetto.

Ciò porta all’invisibilità e alla stigmatizzazione delle persone appartenenti alla comunità LGBTQ+ e a ricevere un’assistenza medica inadeguata.

Modificare questo paradigma, soprattutto nell’ambito sanitario, garantisce il diritto ad essere curati nel miglior modo possibile, e con rispetto.

Anche e soprattutto quando si tratta di gravidanza e allattamento.

SE SEI UN GENITORE, SCARICARE IL PDF TI SERVIRA' PER:

  • conoscere i tuoi diritti e le possibilità di nutrire il tuo bambino/bambina
  • stampare e usare una scheda da consegnare al punto nascita

IL WEBINAR
COMUNICAZIONE E ALLATTAMENTO LGBTQAI+ 

PROGRAMMA: Comunicazione e glossario- la visione di genere e identità sessuale comunicazione: Microaggressioni e salute mentale. Strumenti efficaci per una comunicazione più rispettosa: comunicazione social, modulistica e approccio dal vivo. Quando è possibile allattare nelle famiglie queer? Top Surgery – Aspettative Vs. realtà – Protocolli per induzione della lattazione
DOCENTE: Nicole Monica CardilloIBCLC, laureata in lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale

1,5 CERP-L 
PREZZO: 40€

(Visited 321 times, 1 visits today)
Close