Metodologia della ricerca ed elementi di statistica per IBCLC
1,5 ore
2 video
slide
attestato 1,5 CERP
Metodologia della ricerca ed elementi di statistica per IBCLC
(il webinar è in OMAGGIO per chi gli iscritti al percorso di studio estivo per l’esame IBCLC®)
La pratica clinica di un consulente professionale in allattamento materno è e deve essere sempre guidata dalla conoscenza delle più attuali evidenze scientifiche sul tema. E’ quindi fondamentale saper ricercare, identificare e leggere una ricerca, valutarne l’affidabilità e la valenza, in modo da integrarla nel proprio bagaglio di conoscenze e pratiche cliniche.
La cornice di riferimento dell‘EBM (Evidence Based Medicine) è infatti costituita dall’intreccio di:
- evidenze derivate da ricerche sistematiche
- esperienza /pratica/competenza clinica del professionista
- bisogni dei pazienti
I passi fondamentali consistono quindi nell’identificare il problema e la domanda, nel valutare l’evidenza attualmente esistente e nel tradurre poi il tutto nella propria pratica clinica, tenendo conto sempre dell’obiettivo dell’utente e della sua situazione di vita reale.
La bravura di un professionista sta proprio nel saper coniugare l’evidenza con la vita pratica e reale di ciascun individuo e caso, mettendo sullo stesso piano le conoscenze teoriche, la competenza tecnica, la capacità di counseling ed empatia, e senza dimenticare mai che al centro del processo sta l’utente con i suoi bisogni e desideri.
Fondare il proprio lavoro su questi presupposti è modalità di lavoro fondamentale di ogni consulente professionale in allattamento e libera il professionista dal rischio di procedere a tentoni o, peggio, di essere guidato da pregiudizi personali o dal “si è sempre fatto così”.
IMPARERAI A:
- conoscere le principali metodologie di ricerca e tipologia di studi
- leggere i risultati con criterio e capacità critica
- riconoscere e definire il grado di evidenza di uno studio e la sua valenza
- ideare e progettare una ricerca in modo professionale e accurato
- conoscere i principali database e fonti utili per IBCLC
- conoscere le principali APP utili allo scopo
- imparare a modulare la propria pratica clinica in modo che sia sempre basata sulle evidenze più aggiornate e accurati
ARGOMENTI DI STATISTICA:
- tipologia di ricerca qualitativa e quantitativa
- metodologia di campionamento
- errori di campionamento
- ipotesi nulla
- probabilità
- tipologie di studio e grado di evidenza
- concetto di Rischio Relativo e Odds Ratio
- database e fonti di ricerca
- app utili per la ricerca
- elementi di statistica
1,5 CERP direttamente in attestato
Formazione Allattamento è stato accettato dall’Ente Internazionale degli Esaminatori dei Consulenti in Allattamento (International Board of Lactation Consultant Examiners, IBLCE®) come Ente erogatore di punti CERP per il sotto specificato programma che eroga Punti di riconoscimento ai fini della formazione continua (Continuing Education Recognition Points, CERP). La determinazione dell’ammissibilità dei punti CERP o l’ottenimento della qualifica di Ente erogatore di punti CERP non implicano che l’IBLCE® abbia approvato o valutato la qualità della formazione. L’Ente Internazionale degli Esaminatori dei Consulenti in Allattamento (International Board of Lactation Consultant Examiners) ha registrato i seguenti marchi: INTERNATIONAL BOARD OF LACTATION CONSULTANT EXAMINERS®, IBLCE®, INTERNATIONAL BOARD CERTIFIED LACTATION CONSULTANT® e IBCLC®
Claudia Proserpio
Biografia:
IBCLC, Psicologa clinica e perinatale (Master SIPRe), Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico in analisi immaginativa (IAI), Custode della Nascita, con esperienza pluriennale nel supporto alla genitorialità, alla maternità e al puerperio. Formatrice per diverse realtà del territorio nazionale.
SKILL2SET SRLS
- Indirizzo: Via Camillo Torres, 6
21047 – Saronno (VA) - Email: info@formazioneallattamento.it
Info utili
- P. Iva: 03792520128
- Privacy Policy
- Cookie Policy
- Preferenze